Premessa
La storia della Dalmazia è una storia complessa, non solo dal punto di vista politico e sociale ma anche etnico, così anche il secolare percorso legato all’identità dalmata di carattere italiano; un cammino poco noto soprattutto per le evidenti motivazioni di carattere politico occorse dopo la fine del secondo conflitto mondiale, quando l’Italia dovette cedere alla Jugoslavia tutti i territori che si affacciavano sulla sponda Adriatica orientale.
L’identità dalmata di carattere italiano ha lasciato a tutt’oggi tracce indelebili della sua importante presenza in ambito monumentale, urbanistico, artistico, politico, economico elinguistico.
La Dalmazia è una terra di frontiera...
Configurazione fisica
La Dalmazia dal punto di vista geografico si estende lungo la fascia costiera orientale configurazione geo-politica attuale in Adriatico orientale (1991)del Mare Adriatico.
Più precisamente la Dalmazia comincia a nord dalla zona meridionale del Golfo del Quarnaro e finisce a sud alla veduta panoramica di Zarafoce del fiume Bojana, che divide l’attuale Montenegro dall’Albania.
Ad oriente la regione dalmata è limitata quasi ovunque da una grande piega montuosa di calcare cristallino che non supera i 2.000 metri: le Alpi Bebie o Velebiti e le Alpi Dinariche.
L’unica striscia di terra pianeggiante cha va da Zara a Spalato, comprende rari corsi la riva di Spalato veduta panoramica di...
Gli Illiri e le prime colonie greche
Il nome di illyri se da una parte si riferisce a un vasto complesso di popolazioni affini per usi, cultura e linguaggio, dall’altro designa un gruppo ben specifico, collocato tra il Montenegro e l’Albania settentrionale.
Purtroppo non è mai stato ritrovato un reperto in lingua illirica e questo rende difficile ogni studio che intenda definirne il collegamento con altre lingue dell’area balcanica.
Geograficamente per Illiria si intendeva la regione costiera dell’Adriatico orientale compresa fra l’Istria e l’Epiro, Dalmazia nel periodo antico romano (III° secolo d.C.)tale nome le fu dato nell’antichità proprio in ragione del forte regno illirico unitario che nel III secolo...
Fase Neo-Eneolitica ed Età del ferro
La Dalmazia fu abitata fin da epoca molto remota.
La fase più antica finora attestata da ritrovamenti di una certa consistenza è quella neo-eneolitica, poiché del Paleolitico mancano finora testimonianze importanti e lo stesso vale per quasi tutto il territorio balcanico corrispondente alla ex Jugoslavia.
Utensili e armi neolitiche sono state ritrovate nei dintorni di Zara, stazioni in grotte neolitiche si sono scoperte nelle isole di Lesina e di Curzola;vasi periodo neolitico altri ritrovamenti di ceramica incisa e dipinta di origine orientale, come la bella ceramica, detta di Danilo, sono stati ritrovati nei dintorni di Sebenico.
Altre importanti serie stratigrafiche sono state...
Istria
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed rhoncus sit amet elit ut rhoncus. Suspendisse non libero mattis arcu ultrices interdum non quis est. Sed bibendum nibh nisi, non condimentum libero bibendum eget. Nunc laoreet ultricies ultricies. Sed imperdiet massa non vulputate accumsan. Praesent eget lectus a erat dignissim commodo et a nisi. Vivamus dictum dolor et imperdiet accumsan. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus.
Pellentesque at mauris facilisis, mattis metus sed, porttitor lorem. Nunc varius lobortis diam in ullamcorper. Cras vulputate aliquet venenatis. Fusce iaculis turpis dolor, ac congue mauris bibendum ac. Aliquam malesuada, est sed...