Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
January 22nd, 2025
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Cristicchi1

Tour 2020 di “Esodo” di Cristicchi

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.
Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.
Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

“Esodo” è lo spettacolo, evoluzione del precedente “Magazzino 18” che Simone Cristicchi porta in scena per raccontare questa pagina di storia italiana in una nuova opera di teatro civile; queste le tappe del tour di febbraio 2020, in concomitanza con la ricorrenza del Giorno del Ricordo (10 febbraio):

6-7 febbraio San Benedetto del Tronto (AP)

8 febbraio Modigliana (FC)

9 febbraio Fabriano (AN)

10 febbraio Rimini

11 febbraio Vicenza

12 febbraio Breno (BS)

13 febbraio Vedelago (TV)

14 febbraio Casalgrande (RE)

15 febbraio Morciano di Romagna (RN)

16 febbraio Lavis (TN)

17 febbraio Trevi (PG)

18 febbraio Spello (PG)

19 febbraio Casale Monferrato (AL)

20 febbraio Ciriè (TO)

21 febbraio Mondovì (CN)

22 febbraio Verbania

23 febbraio Vigonza (PD)