Un’altra Italia: Fiume 1724-1924
William Klinger (a cura di Diego Redivo), Un’altra Italia: Fiume 1724-1924, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Lega Nazionale, Rovigno – Trieste, 2018.
Nota degli editori.
Il disdegno e l’orgoglio sono due stati d’animo che ben sintetizzano questa presentazione del lavoro (postumo) di William Klinger.
Orgoglio perchè ciò che vi proponiamo è opera assolutamente pregevole. Per Klinger il tema della storia della sua città, la sua Fiume, ha rappresentato un interesse portante della sua ricerca storiografica ed il lavoro che qui viene presentato costituisce il coronamento di tale suo impegno; un impegno iniziato ai tempi della sua tesi dottorale e protrattosi nelle tante versioni che hanno preceduto questa conclusiva. Un coronamento che ben propone le caratteristiche di «storico di razza» che qualificavano il suo operare: una rigorosa e attenta ricerca delle fonti strettamente coniugata con un geniale impegno a cercar di capire (e far capire) le ragioni di fondo delle vicende storiche che andava ad affrontare. In questo lavoro, insomma, c’è tutto William Klinger ed è per questo che l’opportunità di proporlo, grazie anche al prezioso lavoro di revisione di Diego Redivo, costituisce sicuramente motivo di giusto e di sincero orgoglio.
Disdegno è quello che continuiamo a provare al pensiero della vicenda assurda che ha tragicamente stroncato la giovane vita di William in un parco di New York nel gennaio del 2015. Il tempo trascorso ancora non ci ha dato una «verità» di quei criminali colpi di pistola. Resta lo scandalo, resta il rifiuto di poter accettare che quella mano criminale abbia privato tutti noi della presenza così ricca, così intensa, così viva di William Klinger.
Giovanni Radossi – Paolo Sardos Albertini
Il volume, pubblicato nella Collana degli Atti del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno (N. 45) è disponibile gratuitamente in formato Pdf a questo link: https://www.crsrv.org/pdf/collana_degli_atti/Klinger-Fiume.pdf