Verificata l’operatività di FederEsuli e di ANVGD Trieste
Mercoledì 22 luglio 2020 la Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati ed il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno ricevuto un’ispezione a sorteggio da parte degli Uffici dell’Assessorato della Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, volta alla verifica documentale sulle attività svolte e dichiarate nelle domande istanti il contributo regionale per l’annualità 2020.
La verifica da parte dei funzionari incaricati, svoltasi presso la sede sociale di Trieste in via Milano 22 ha accertato l’esistenza delle sedi sociali e l’operatività degli uffici. La documentazione esibita sulle attività svolte nell’anno 2019 ha permesso di confermare la veridicità di quanto dichiarato dimostrando anche la sinergia tra le due Associazioni che operano sia sul territorio provinciale che regionale.
L’ispezione ha permesso inoltre all’Amministrazione regionale di riscontrare la fiorente attività svolta sul territorio anche dagli aderenti delle Associazioni e l’idoneità delle domande presentate per l’anno 2020 volte a ricevere i contributi previsti dalla normativa regionale vigente.