VINCITORI DELLA XIX EDIZIONE DEL PREMIO PIANISTICO INTERNAZIONALE “STEFANO MARIZZA”
Il pianista Nicola Losito è il vincitore della XIX edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana, dal Conservatorio di Musica “G. Tartini” e dalla Famiglia Marizza, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La Commissione, formata dai pianisti Massimo Gon (Presidente), Lorenzo Baldini, Giuliana Gulli, Maia Glouchkova e Maria Letizia Michielon, lo ha premiato “per l’esuberanza e la solidità del suo pianismo, la sicurezza e la professionalità dimostrate”.
Il secondo premio è andato al pianista fiumano Stipe Bilić “per l’accurata ricerca della definizione sonora e la raffinatezza stilistica esibita in modo particolare nel repertorio classico”.
La Giuria, ha ritenuto di assegnare due premi speciali a Beniamino Iozzelli “per la personalità e la freschezza creativa dimostrate nonostante la sua giovane età” e a Dora Petrović “per l’eleganza e la naturalezza del suo fraseggio musicale”.
La serata di premiazione e concerto dei vincitori, che si è tenuta mercoledì scorso al Conservatorio “Tartini”, è stata condotta da Susanna Isernia.